23 febbraio

CARNEVALE AGRO-PASTORALE DI TRICARICO

Ore 06.00 ritrovo dei Signori partecipanti ad Ortona e partenza in pullman Gran Turismo per Tricarico, in Basilicata.

Sosta lungo il percorso per la libera colazione.

L’antica roccaforte di Tricarico conserva uno dei centri storici medioevali più significativi della regione e un reticolo di strade labirintiche del periodo arabo perfettamente intrecciate a vicoli ripidi di epoca normanna, a raccontare così le diverse dominazioni negli anni.

Vi accompagneremo alla scoperta di un Carnevale diverso ed insolito, dalle radici profondamente legate alle tradizioni locali e alla terra.

Come ogni anno le donne anziane del paese aiuteranno gli uomini a travestirsi da mucche e tori, per rievocare la pratica della transumanza in una rumorosa e colorata processione danzante.

Tra antichi riti di fertilità e buona sorte, assaporeremo la cultura ancestrale lucana fortemente sentita, in un centro storico che varrà davvero la pena scoprire. Pranzo di libero ristoro.

L’arabeggiante Tricarico continuerà ad affascinare nel pomeriggio quando, tra il pianto e la satira della Quaremma (Quaresima), tipico personaggio lucano, verrà bruciato il fantoccio di Carnevale in piazza Garibaldi.

Quello di Tricarico è uno dei Carnevali storici d’Italia, uno dei riti  più sentiti nella città arabo-normanna e nell’intera regione.

E’ consigliata la visita al Palazzo Ducale, ai rioni Rabata e Saracena, alla Torre Normanna e alla Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Alle ore 19.00 partenza per il rientro in sede.

Viaggio In
Durata
1 gg.
Quota di partecipazione
35 €
Numero minimo di partecipanti
40 Persone
SERVIZI INCLUSI

Viaggio in Bus GT – Assicurazione di Legge

SERVIZI ESCLUSI

Ingressi a Palazzi, Chiese e/o Musei - tutto quanto non specificato alla voce "servizi inclusi"

STAMPA IL PROGRAMMA

Scarica il pdf

CONTRATTO

Scarica il pdf

CONDIZIONI GENERALI

Scarica il pdf

ASSICURAZIONE (Facoltativa)

Scarica il pdf

Sono interessato a questo viaggio

Ricorda di specificare nella mail, oltre alle specifiche richieste, il tuo numero di telefono per essere ricontattato il prima possibile dal nostro personale, oppure contattaci al numero:

085 9063653

altrimenti cliccando sul numero sotto puoi scriverci direttamente su WhatsApp

333 4949500

prenotazioni@civitareseviaggi.it
luciana@civitareseviaggi.it

POTREBBERO INTERESSARTI